LEISURE CONCEPT

Fin dalle sue origini, risalenti all’inizio degli anni Venti del 1900, il Lanificio Fratelli Ormezzano si specializza nella produzione di tessuti fini in pura lana per uomo, utilizzando allo scopo soltanto lane pettinate, impreziosite tuttavia da colorazioni e disegni, in un’epoca in cui prevalevano ancora di gran lunga gli uniti. Successivamente, a partire dagli anni Settanta, l’azienda introduce il lino e, poco dopo, anche il cotone, con collezioni che si impongono da subito sul mercato internazionale, distinguendosi per il loro altissimo livello qualitativo e contenuto tecnologico

LANIFICIO FRATELLI ORMEZZANO
LANIFICIO FRATELLI ORMEZZANO

NATURAL FIBERS

Le fibre naturali di origine vegetale coniugano bellezza e sostenibilità ambientale. Sono resistenti all’usura e hanno proprietà termoregolatrici e ipoallergeniche. Ma sono anche le più difficili da lavorare. A differenza del filato di lana, che è generalmente molto regolare ed elastico, dall’aspetto lucido e prezioso, il filo di lino e irregolare e rigido. Soltanto grazie alla sua esperienza e all’attenzione nella scelta delle materie prime, Ormezzano continua a proporre sul mercato, da oltre 40 anni, abiti e giacche in fibre vegetali (lino-cotone) alla “laniera”. I tessuti vengono infatti nobilitati da particolari operazioni in fase di tessitura e di finissaggio, che donano al prodotto finito maggiore elasticità, una mano più morbida e un aspetto più brillante.

CREATIVE ROOTS

Sobrietà, discrezione, gusto classico, rare note di colore: erano questi i tratti distintivi della moda maschile nell’immediato primo dopoguerra. Ma i Roaring Twenties erano alle porte. Stava per cominciare una fase di straordinario sviluppo economico e di enormi stravolgimenti sociali. Una vera e propria rinascita dai traumi del conflitto, che avrebbe lasciato segni indelebili nella cultura di massa, nelle arti figurative, nella musica, nella letteratura, nel cinema e –ovviamente –anche nella moda. Il neonato Lanificio interpreta alla perfezione lo spirito di quegli anni, in cui si afferma un generalizzato senso di rottura con il passato e con le vecchie tradizioni borghesi. Ecco quindi il colore, le fantasie, i disegni, che rivoluzionano il concetto di abito da uomo. Radici creative che influenzano ancora oggi il look Ormezzano, alimentando giorno dopo giorno la nostra passione per la ricerca e la sperimentazione stilistica.

lanificio fratelli ormezzano creative roots
LANIFICIO FRATELLI ORMEZZANO

CONTEMPORARY CASUAL

Anima casual e look contemporaneo: grazie anche alle contaminazioni stilistiche con l’altro lanificio del gruppo Brandamour, Luigi Botto, oggi gli abiti Ormezzano ridefiniscono il loro concept tradizionale. Il gusto classico lascia spazio a un design più innovativo, che trova nelle linee pulite e ariose dell’architettura moderna una sua fonte di ispirazione. Senza tuttavia rinunciare a un uso sapiente dei colori e dei disegni: un omaggio alla creatività che è da sempre un tratto distintivo del nostro lanificio.